Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO12°21°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 02 marzo 2017 ore 18:13

Viale Apua ancora più verde dopo l'uragano

Intervento di ripiantumazione nella pineta della Versiliana, messe a dimora oltre cinquanta piante di pino, leccio e alloro



PIETRASANTA — Cancellare i segni della tempesta del 5 marzo 2015. A due anni di distanza dal disastro, prosegue il progetto per il ripristino della pineta della Versiliana, messo a punto dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimo Mallegni. 

In questi giorni è stato portato a termine un nuovo intervento di ripiantumazione nell’area all’ingresso principale del parco, lato viale Apua, un punto strategico in termini d’impatto. 

Sono state messe a dimora oltre 50 piante di pino, leccio e alloro, che cresceranno vicino agli alberi piantati un anno fa nell’ambito del progetto Controvento, realizzato grazie ai vivai del Corpo Forestale dello Stato.

L’area di quattromila metri quadri, collocata nella parte sud della particella 38, è stata interessata anche dalla sostituzione delle piante che non avevano attecchito, da una complessiva operazione di pulizia e decespugliamento delle acacie. 

“Si tratta di lavori di manutenzione ordinaria – ha spiegato l’assessore all’ambiente Simone Tartarini – a cui seguiranno, in corso d’anno, altri progetti per la ripiantumazione di varie aree del parco. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare la pineta, di tutelare questo straordinario polmone verde, riqualificando le parti seriamente danneggiate dalla tempesta di vento del 2015”.

L’intervento appena concluso è stato ultimato dalla Cooperativa La Versiliana, con cui il Comune di Pietrasanta ha una convenzione per la manutenzione del verde pubblico. Entro marzo sarà lanciato, in collaborazione con l’associazione Onlus A0CO2, il progetto per il recupero dell’area nord. Poi partiranno i tre interventi varati dalla Regione Toscana con i finanziamenti comunitari per il piano di sviluppo rurale, tre tranche di un programma che riguarderà la Versiliana nella sua totalità e che comprenderà ripiantumazione e definitiva rimozione delle ciocche sradicate dalla calamità di due anni fa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità