Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO15°25°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 10 febbraio 2017 ore 15:45

Pietrasanta celebra i Martiri delle Foibe

Nel Giorno del ricordo deposizione di una corona all’opera “L’unione per la vita” in Piazza Martiri delle Foibe a Tonfano



PIETRASANTA — “La pace tra i popoli è la linfa indispensabile per il futuro nella pace in Europa”. Pietrasanta ha celebrato i Martiri delle Foibe con la deposizione di una corona all’opera “L’unione per la vita” in Piazza Martiri delle Foibe a Tonfano. Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore ai lavori pubblici, Simone Tartarini e alle tradizioni popolari, Lora Santini insieme ai rappresentanti delle forze dell’ordine e alpresidente dell’associazione Patrie Battaglie, Colonnello dei paracadutisti, Mariano Marchetti.

Fra il 1943 e il 1947 oltre 10mila persone furono gettate vive o morte nelle foibe, le cavità carsiche ai confini orientali per volere del maresciallo Tito, in nome di una pulizia etnica che doveva annientare la presenza italiana in Istria e Dalmazia. Un genocidio riconosciuto ufficialmente nel 2004, con la legge numero 94 che istituì appunto la “Giornata del Ricordo”, in memoria dei martiri delle foibe e dell’esodo delle comunità giuliano-dalmate e istriane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità