Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Spettacoli martedì 26 maggio 2015 ore 15:46

Monicelli e le donne

Per i cento anni del maestro il 28 maggio avrà luogo una tavola rotonda aperta al pubblico sul tema "Mario Monicelli e l'universo femminile"



VIAREGGIO — Dopo l'inaugurazione della targa commemorativa del grande regista scomparso nel 2010, entrano nel vivo le celebrazioni per il centenario della nascita di Mario Monicelli a Viareggio. La giornata clou sarà giovedì 28 maggio. Alle 16, nella sala congressi dell'hotel Palace a Viareggio, avrà luogo una tavola rotonda aperta al pubblico sul tema "Mario Monicelli e l'universo femminile".

Partecipano Felice Laudadio, il critico cinematografico Steve Della Casa, Sebastiano Mondadori, esperti di cinema e biografi di Mario Monicelli. Tema della discussione: Monicelli vero misogino o femminista ante-litteram? Il rapporto con l'altra metà del cielo, nella vita di tutti i giorni e nell'opera cinematografica. 

La sera alle 21, al cinema Eden serata d'onore, con proiezione del film "Romanzo popolare". Si tratta di uno dei film più attenti alla questione femminile, oltre a rappresentare un convincente spaccato sociale e di costume degli anni Settanta nel nostro Paese.

Le celebrazioni per Mario Monicelli proseguiranno con un premio riservato alle tesi di laurea. In collaborazione con varie facoltà universitarie di cinema, è stato bandito il premio "Mario Monicelli padre della commedia", riservato alla migliore tesi di laurea dedicata alla commedia cinematografica italiana. Il premio, la cui prima edizione sarà consegnata a Viareggio nel 2016, è destinato a diventare un appuntamento annuale. Nel corso dell'estate verranno inoltre organizzate presentazioni pubbliche di film di Mario Monicelli, con l'introduzione di esperti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità