Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 11 maggio 2016 ore 18:18

Una scuola per tutti

Si tratta di un convegno dedicato alla positiva esperienza di inclusione nella scuola di un bambino affetto da una gravissima patologia



MASSAROSA — Sabato 14 maggio l'Istituto Comprensivo Massarosa I in collaborazione con l'Azienda Usl 12 Viareggio e con il patrocinio del Comune di Massarosa organizza il convegno dal titolo "Una scuola per tutti: si può se c'è quel noi" sul tema delle buone pratiche per l'integrazione degli alunni disabili nella scuola primaria.

Al convegno, che si terrà nell'Auditorium della scuola secondaria di primo grado "M.Pellegrini" di Massarosa a partire dalle ore 10, interverranno numerosi esperti e rappresentanti delle istituzioni.

Un incontro organizzato per far conoscere a chi sarà interessato come sia possibile organizzare una squadra di persone che contribuisca a creare una condizione e un ambiente per gestire e integrare nel gruppo classe un bambino con una gravissima disabilità.

L’esperienza è quella dell’inclusione a scuola dell'alunno Emanuele Campostrini, detto "Mele", affetto da una malattia metabolica progressiva che non gli permette di svolgere la maggior parte delle azioni che per altri sono considerate normali: stare seduto, mangiare, cambiare posizione del corpo, parlare, giocare, camminare, a volte respirare. 

Mele frequenta regolarmente la seconda presso la scuola primaria di Pieve a Elici, inserito in una classe di 15 bambini,seguito dall’insegnante di sostegno e da un’assistente. 

La sua condizione inoltre non gli ha impedito, o forse ha favorito, un incredibile sviluppo del suo mondo interiore. Mele ha iniziato a dipingere "per caso" a tre anni, nella primavera del 2011. I suoi dipinti, già esposti in numerose mostre, e visibili durante il convegno, trasmettono con impressionante realismo la grande gioia e la vitalità della sua anima.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lajatico e Forte dei Marmi svettano nella classifica dei redditi pro capite. Sono al secondo e al 13esimo posto in Italia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità