Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO12°21°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 12 aprile 2017 ore 12:20

"Porte Vinciane, inutile passaggio di gestione"

Giacomo Giannarelli

Il Movimento 5 stelle attacca la giunta regionale sull'affidamento all'Authority con sede a Viareggio: "Tra un mese potrebbero chiudere"



LIVORNO — L'amministrazione delle porte del Canale dei Navicelli che collega l'Arno pisano col porto di Livorno è al centro di una interrogazione del Movimento 5 stelle regionale.

“Oggi -commentano i consiglieri Enrico Cantone e Giacomo Giannarelli- si consuma l’ennesimo teatrino caro a Pd e diversamente Pd Rossi sulle Porte Vinciane. Come definire altrimenti il passaggio all’autorità portuale regionale, sita a Viareggio, della gestione di una struttura che tra un mese potrà restare praticamente sempre chiusa e da tempo immemore causa problemi alla Darsena Toscana del porto di Livorno?” 

“A maggio infatti  - prosegue Giannarelli, che è anche vicepresidente della commissione Ambiente e territorio in Regione-  dovrebbero finalmente concludersi i lavori dell’incile che collega l’Arno al Canale Navicelli, rendendo inutile tenere aperte queste porte della discordia”. I natanti pisani potranno comodamente dimenticare le Porte Vinciane livornesi e arrivare al mare tramite quella strada fluviale pagata da Olt Offshore Lng Toscana come opera di mitigazione per il rigassificatore parcheggiato vicino alla Meloria. Che senso ha quindi lo sgarbo inutile di non affidare all’autorità portuale di Livorno le Porte quando tra un mese potrebbero restare chiuse in modo semi-permanente?”.

“La Regione pensi meno ai teatrini e più al problema serio dell’afflusso di fanghi nel Porto di Livorno -conclude Cantone- ad esempio ci risponda sulla realizzazione della foce armata dello Scolmatore, come strumento preventivo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I rossoblu battono in finale il Follonica e vincono la Coppa Italia di Serie A1. Nella serie A2 trionfa il Cgc Viareggio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità