Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO13°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cultura e spettacolo mercoledì 17 giugno 2015 ore 11:13

Lega, storia di un'anima. Scoperte e rivelazioni

Sono 50 le opere del pittore Silvestro Lega esposte alla Fondazioen Matteucci a Viareggio, 20 delle quali ritrovate dopo anni di ricerche



VIAREGGIO — Dopo anni di ricerche in archivi e case private le opere del maestro dei Macchiaoli, Silvestro Lega, saranno esposte al Centro Matteucci per l'arte moderna a Viareggio dal 4 luglio all'1 novembre, in occasione della mostra 'Lega. Storia di un'anima. Scoperte e rivelazioni'. 

L'esposizione è curata da Giuliano Matteucci e Silvio Balloni. Tra i ritrovamenti del pittore, considerato tra i maggiori esponenti del movimento dei Macchiaioli, "uno dei nuclei fondamentali dell'attività giovanile: quello dei Ritratti Fabbroni, esponenti di una delle molte famiglie di grande sostegno al pittore nella fase più critica della sua vita". 

Tra le rarità esposte anche "Tiziano e Irene di Spilimbergo", opera ricordata dallo stesso Lega come uno dei lavori più rappresentativi del periodo accademico; "Visita alla balia", nella versione presentata a Parma e a Torino nel 1870; "Il cuoco", inviato all'Esposizione Universale di Parigi del 1878 e il cosiddetto "Cofanetto Tommasi", dono del pittore al giovane allievo Angiolo Tommasi e alla moglie Adele, in occasione della nascita del primogenito Ugo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità