Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 28 giugno 2016 ore 10:10

Raccolta rifiuti, nuovi interventi e migliorie

Predisposto dal Comune un potenziamento del servizio per tutte le utenze, stipulata anche una convenzione per il servizio volontario di vigilanza



FORTE DEI MARMI — Con l’arrivo del periodo clou della stagione turistica, l’amministrazione comunale ha predisposto una serie di interventi per migliorare la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Non solo. Ha stipulato anche una convenzione semestrale con l’associazione A.N.P.A.N.A. sezione di Lucca per un servizio volontario di vigilanza eco zoofila e ambientale. 

“I nostri obiettivi – spiega l’assessore all’ambiente Emanuele Tommasi – sono quelli di tutelare il territorio e impedire l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, anche attraverso una corretta informazione e non soltanto con i controlli”.

La convenzione , infatti, prevede una serie di servizi di vigilanza ambientale sul corretto conferimento dei rifiuti e sul loro eventuale abbandono, ma anche una vigilanza sugli animali, che spazierà dal randagismo, agli abbandoni, al maltrattamento, alla vigilanza degli animali da allevamento, al controllo dei circhi, mostre e negozi vendita animali, nonché ai canili, pubblici e privati e al trasporto animali. 

Parallelamente, le guardie eco zoofile, che potranno fare servizio in borghese e avranno potere di accertamento di illecito e di denuncia all’autorità giudiziaria, faranno anche educazione ambientale e zoofila nelle scuole e fra le associazioni. Inoltre, saranno sorvegliati i siti più critici, come le isole ecologiche rimaste sul territorio comunale. 

Previsti anche controlli allo sgambatoio dei cani in via Matteotti. 

Nell’ambito delle misure prese per ottimizzare tutti i servizi legati alla raccolta rifiuti e alla salvaguardia dell’ambiente, dal 1 giugno al 30 settembre, è stato istituito un nuovo servizio di raccolta, rivolto alle utenze commerciali non alimentari e utenze commerciali alimentari del centro,ubicate nel quadrilatero compreso fra via Matteotti, via Vittorio Veneto, via Trento e via Risorgimento, che devono esporre i sacchi in concomitanza del servizio di raccolta.

Tutti i giorni dalle 7.00 alle 9.00 si dovrà esporre l’organico e dalle 13.00 alle 15.00 la carta il cartone e il terapack. Il martedì, giovedì e sabato dalle 13.00 alle 15.00 toccherà alla plastica, alluminio e banda stagnata, mentre il vetro potrà essere esposto il lunedì, il mercoledì il venerdì e il sabato e la domenica (questi ultimi solo in luglio e agosto) dalle 15.00 alle 17.00 Infine, le utenze commerciali non alimentari dovranno esporre l’indifferenziato il lunedì, mercoledì,venerdì e sabato dalle 9.00 alle 12,00 . 

“Ricordo anche – prosegue Tommasi - che la scorsa settimana è stata inaugurato il nuovo centro di raccolta in Via Emilia,destinato soddisfare le esigenze dei vacanzieri del fine settimana, dal momento che vi si potrà conferire in appositi orari, esclusivamente dal venerdì al lunedì,consoni alle esigenze di chi arriva il venerdì e riparte domenica sera o lunedì mattina. Sabato e domenica, infatti, l’orario di conferimento è stato fissato dalle16.00 alle 22.00 e lunedì dalle 06.00 alle 12.00. Infine, sempre in materia di ambiente – conclude Tommasi – si è svolta in municipio la cerimonia di consegna della Bandiera Blu, che, da ventisei anni fa bella mostra di sé sul pennone del pontile, a testimonianza della buona qualità del nostro mare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità