Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO16°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 16 settembre 2016 ore 17:56

Il lago di Massaciuccoli torna a vivere

L'area di fitodepurazione ha permesso in tre anni di trattare tre milioni e mezzo di metri cubi d'acqua e grazie agli investimenti il dato raddoppierà



MASSACIUCCOLI — I dati resi noti durante un convegno organizzato con la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Università di Pisa.

L’impianto di fitodepurazione di San Niccolò, sul Massaciuccoli, in due anni e mezzo ha trattato, in maniera completamente naturale, quasi tre milioni e mezzo di metri cubi di acqua, prima che essa s’immettesse nel lago:abbattendo le quantità dei nutrienti presenti in percentuali, in media,vicine al 60 per cento. 

Il Massaciuccoli in questo modo tornato a vivere,così come la sua biodiversità: gli studi effettuati, infatti, hanno dimostrato che dal 2013 ad oggi, le specie vegetali della zona sono cresciute da 16 a 60.

Sono più che incoraggianti i dati che il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord ha presentato sull’attività dell’innovativo impianto, che proprio l’Ente consortile ha realizzato quasi tre anni fa a ridosso del Massaciuccoli.

L’occasione era rappresentata dal convegno “Ambiente, fitodepurazione e agricoltura sostenibile”, organizzato nell’area della bonifica dal Consorzio, assieme alla Scuola Superiore Sant’Anna e all’Università di Pisa (curatori scientifici del progetto). 

A fare gli onori di casa, il presidente consortile Ismaele Ridolfi; accanto a lui, tra gli altri, il sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori e l’assessore all’ambiente Mina Canarini; i professori Enrico Bonari (Scuola Sant’Anna) e Nicola Silvestri (Università di Pisa); il presidente di ANBI Toscana (l’associazione regionale dei Consorzi) Marco Bottino; i rappresentanti delle associazioni agricole(Coldiretti, CIA e Confagricoltura) e ambientaliste (Lipu, WWF e Legambiente).

“Al termine dei primi tre anni della sperimentazione degli impianti,commentiamo oggi risultati molto positivi – sottolinea il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – Nel 2013 la Regione Toscana fece la scommessa di provare a risolvere i problemi del Massaciuccoli, attraverso la realizzazione di un’area di fitodepurazione naturale, per abbattere la presenza dei nutrienti in ingresso nel lago. Lo ha deciso di fare assieme al Consorzio e all’Università. I risultati ci dicono oggi che la scommessa si può dire vinta. Tanto è vero che a breve partirà l’ampliamento dell’impianto, già finanziato dalla Regione con due milioni e mezzo di euro,che porterà entro la fine del 2017 al più che raddoppio dell’area: dai 15 ettari attuali ad oltre 40 ettari previsti. La struttura diventerà così la più grande di Europa. In programma anche la realizzazione di un nuovo impianto idrovoro e il rifacimento del ponte stradale in via di Costanza,sopra il ponte Obliquo”.

Dati alla mano, in due anni e mezzo, l’impianto ha trattato complessivamente tre milioni e 400mila metri quadrati di acqua del reticolo di drenaggio, prima di defluire nel lago. L’abbattimento di nutrienti è stato molto significativo: grazie all’attività dell’impianto, il carico di fosforo totale nelle acque è stato abbattuto fino al 70 per cento; il carico dell’azoto totale è stato abbattuto fino al 45 per cento. Scendendo più nel particolare, i fosfati sono stati abbattuti del 99 per cento, i nitrati del 77 per cento.

Il Consorzio di Bonifica, la scuola Sant’Anna e l’Università di Pisa,assieme ad altri tre partner, hanno redatto un nuovo progetto, che è stato presentato all’Unione europea (attraverso i progetti “LIFE”), per ottenere finanziamenti finalizzati a studiare le possibilità offerte dalla paludicoltura (l’agricoltura, cioè, su terreni allagati) per la salvaguardia e lo sviluppo del lago: se arriverà lo stanziamento richiesto (oltre un milione e 900mila euro, compresi i cofinanziamenti previsti), intorno al Massaciuccoli partirebbe una nuova sperimentazione, anch’essa innovativa per il nostro Paese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La polizia ha avviato le indagini per risalire agli autori del furto in un negozio di abbigliamento, avvenuto in piena notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca