Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 08 aprile 2017 ore 17:39

Degrado in viale Apua, sindaco furioso

Il primo cittadino Massimo Mallegni insieme all'Asl ha effettuato un sopralluogo nell'edificio di viale Apua trovando una situazione di forte degrado



PIETRASANTA — Degrado Laveno. Sindaco di Pietrasanta furioso con l’Asl proprietaria dell’ex colonia. Pazienza finita. Quell’edificio, all’ingresso della città, che corre lungo il Viale Apua, a cavallo tra la Marina ed il Centro Storico, deve essere sistemato. “E’ una vergogna”. – ha sbottato il primo cittadino, Massimo Mallegni passando, come fa tutti i giorni, di fronte a quell’edificio costruito per ospitare i dipendenti della storica Richard Ginori che oggi versa in condizioni di abbandono imbarazzanti. Preda dei ladri che nel corso degli anni hanno rubato le formelle in ceramica sulla facciata realizzate alla fine degli anni ’40 da Antonia Campi, pezzi il cui valore simbolico appartengono alla storia del Made in Italy, alcova per senza tetto e sbandati, lo stato di incuria tra erba altissima, rifiuti e colonie di piccioni in cui versa l’ex colonia è davanti agli occhi di tutti. Cittadini e turisti. E malgrado le segnalazioni, numerose da parte dell’amministrazione comunale di Pietrasanta e un servizio di Striscia la Notizia di alcuni anni fa, la Laveno è rimasta sempre la stessa. Tutti i progetti ventilati dall’Asl sono rimasti solo promesse. Parole. “Abbiamo scritto e telefonato non so più nemmeno quante volte all’Asl per chiedere di sistemare e valorizzare l’edificio. La pazienza è finita. Ho aspettato anni nel secondo mandato. Nel frattempo è passato altro tempo. Adesso basta. La condizione della Laveno deve essere risolta. Se avessi agito come hanno fatto loro con l’ex Ospedale? Noi invece lo stiamo ristrutturando ed i lavori sono quasi ultimati. L’Asl deve mettere mano all’ex colonia, tra l’altro sotto tutela della Sovraintendenza di Lucca, o altrimenti dovremo trovare una soluzione drastica. Ho già dato mandato agli uffici per sondare tutte le possibilità”.

Mallegni ha voluto verificare di persona lo stato dell’edificio “sigillato” ai piani superiori. Il piano terra è però accessibile come ha dimostrato in un video. Non solo degrado. Esistono anche dei problemi per la sicurezza vista la fatiscenza della struttura e la presenza all’interno di rifiuti ed altri materiali. “Il valore storico dell’ex colonia è importante, le sue potenzialità potrebbero essere grandissime per la comunità, ma lo stato dell’edificio arreca un danno di immagine alla nostra città troppo grave”. L’amministrazione comunale aveva già provveduto in prima persona, anche lo scorso anno, alla manutenzione dell’area esterna. “Non posso più tollerare che tutti gli sforzi che stiamo facendo, gli investimenti sul territorio per migliorare il decoro e la pulizia, siano vanificati da un edificio che ha un impatto così evidente sull’immagine complessiva. Mi appello al Direttore Generale dell’Asl e al Presidente della Giunta Regionale e alla loro sensibilità. In assenza di azioni tangibili – conclude - prenderemo dei provvedimenti adeguati”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità