Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°15°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 20 maggio 2016 ore 18:20

Cittadinaza a due tedeschi per l'organo restaurato

Il Comune di Stazzema conferirà la cittadinanza ''benemerita'' ai coniugi tedeschi che con il loro impegno hanno permesso il restauro



STAZZEMA — L'organo distrutto dalle raffiche delle mitragliatrici delle SS nell'agosto 1944 quando la furia nazifascista uccise 560 persone a Sant'Anna di Stazzema. La cerimonia si terrà il 24 luglio. 

Due musicisti tedeschi, Maren e Horst Westermann, di Essen, vennero a conoscenza della distruzione per mano dei nazisti di quello strumento. Così, fin dal 2002, i coniugi Westermann hanno iniziato a raccogliere fondi organizzando concerti benefici in Germania e in Italia.

L'iniziativa ha ricevuto nel tempo l'Alto Patronato dei Presidenti delle Repubbliche italiana e tedesca, oltre al sostegno della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, del Comune di Stazzema e di altre istituzioni della Toscana. 

L'organo è stato quindi ricollocato nella chiesa di Sant'Anna di Stazzema nel luglio del 2007 e da allora in estate si svolgono concerti, tenuti da organisti di fama internazionale, nella rassegna denominata "Organo della Pace", coordinata dall'associazione italo-tedesca "Amici dell''Organo della Pace".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità