Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°18°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura mercoledì 25 maggio 2016 ore 15:57

Torna la magia dei tappeti di segatura

Il 28 e 29 maggio torna la tradizione dei tappeti di segatura a Camaiore, in occasione della processione del Corpus Domini



CAMAIORE — Ogni anno il tema generale viene scelto dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta in Camaiore e assegnato ai vari gruppi che compongono l'Associazione Tappeti di Segatura. Nell'Anno Santo l'attenzione è ricaduta sulle opere di misericordia corporale e spirituale, proponendo un percorso di fede che ne sottolinea anche l'aspetto sociale.

La preparazione di questi “quadri” inizia molti mesi prima: dopo la scelta del soggetto si procede alla preparazione dei pannelli di compensato traforati, che serviranno da stampi per la realizzazione delle immagini. Infine, un materiale povero quale la segatura, viene unito ai colori all'anilina, disciolti in acqua, per riprodurre un´ampia gamma di sfumature cromatiche e di tonalità.

Dal 2015 il Comune di Camaiore, in collaborazione con l'Associazione Tappeti di Segatura e la Parrocchia di Santa Maria Assunta, sta lavorando all'inserimento dei tappeti di segatura all'interno della lista del Patrimoni orali e immateriali dell'umanità dell'UNESCO. I tappetari si sono “esibiti” anche al di fuori di Camaiore e in particolare a Roma, nelle città gemellate Rovigno (Croazia), Überherrn (Germania), L'Hospital e Carpentras (Francia), e recentemente all'interno di importanti manifestazioni culturali quali La Notte Bianca a Firenze e il Salone del Mobile di Milano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità