Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro sabato 25 ottobre 2014 ore 12:50

Autorità portuale regionale, c'è la Commissione

Per Cgil, "è l'occasione per ridisegnare uno sviluppo sostenibile, all'insegna della legalità, che metta al centro il lavoro"



VIAREGGIO — Dopo più di un anno dalla nomina del commissario Fabrizio Morelli, è stata costituita la commissione consultiva dell’Autorità portuale regionale. Lo rende noto la Fiom Cgil, preoccupata per il futuro del porto di Viareggio.

"Siamo di fronte a un passaggio chiave nello sviluppo di un settore dell'economia cittadina fra i più importanti, se non il principale" spiega il sindacato, pronto a fare la sua parte propositiva nella definizione del nuovo regolamento portuale e degli indirizzi socio-economici a esso connessi.

Secondo Cgil, questa, "è l'occasione per ridisegnare uno sviluppo sostenibile, all'insegna della legalità, che metta al centro il lavoro e il processo di concertazione democratico. Nel frattempo l'iter di aggiornamento del piano regolatore portuale è andato avanti e numerosi sono stati gli incontri con le categorie economiche che gravitano intorno al porto e la stessa amministrazione comunale, finché è stata in carica, aveva un ruolo importante da giocare".
Malgrado la funzione di tipo consultivo della commissione, l'aspetto "pubblico" dell'intera questione richiede che non si tratti solo di prendere atto delle decisioni già prese né che vengano rappresentati meri interessi privati, invece che interessi sociali condivisi.
La Fiom Cgil sarà presente alla Commissione, di cui fa parte il segretario provinciale Lamberto Pocai, del 29 ottobre e attende di capire, al di là degli adempimenti formali, quali saranno gli indirizzi fondamentali e gli argomenti sul tavolo.
Per lo sciopero del 25 ottobre, hanno già aderito più di 150 metalmeccanici Fiom della provincia di Lucca. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno