Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VIAREGGIO10°14°  QuiNews.net
Qui News versilia, Cronaca, Sport, Notizie Locali versilia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 28 settembre 2016 ore 12:58

​Arabo, cinese e alfabetizzazione per stranieri

L’offerta dei corsi di lingua straniera si è arricchita: l’arabo e il cinese si vanno ad aggiungere all’inglese, al tedesco, al russo e allo spagnolo



CAMAIORE — L’Amministrazione Comunale di Camaiore, in collaborazione con la Biblioteca “Michele Rosi” e la Commissione Pari Opportunità, promuove corsi gratuiti di alfabetizzazione della lingua italiana per stranieri, oltre i consueti corsi di lingua straniera già attivi negli scorsi anni. Questa la presentazione dell’Assessore alla Cultura, Olga Rita Rovai: ”I corsi di lingua straniera sono un’ottima opportunità e lo ha dimostrato l’ampia partecipazione degli anni precedenti. Quest’anno sono stati ampliati rispetto agli anni scorsi inserendo l’arabo e il cinese, in rispetto ai processi di globalizzazione in corso. La conoscenza della lingua è elemento fondamentale di cultura per una giusta integrazione nei territori e per poter ampliare le possibilità nel mondo del lavoro, in particolare in ambito turistico-ricettivo. Anche Camaiore è una città globalizzata e i suoi cittadini possono avere l’opportunità di frequentare corsi di lingue presso la Biblioteca Comunale in orari compatibili anche con esigenze lavorative. Tutto questo è possibile grazie alla sinergia tra l’Amministrazione Comunale e gli uffici competenti. Nella stessa identica ottica abbiamo attivato i corsi alfabetizzazione della lingua italiana rivolta agli stranieri, così da favorire l’integrazione nella cultura italiana e nel tessuto sociale camaiorese. La lingua è il primo veicolo di dialogo e comprensione tra gli esseri umani, è nostro obiettivo fornire il bagaglio culturale ai nostri concittadini e agli ospiti del nostro territorio per poter rapportarsi alla pari con gli altri, in ogni luogo e in ogni situazione. Voglio ringraziare personalmente le volontarie e i volontari che si spenderanno per la realizzazione di questo importante progetto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno